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Instagram Ads: creare campagne di advertising

Alessia Tuzio |Copywriter & Social Media Manager| Freelance Digital Marketing

Instagram Ads: perché sponsorizzare su Instagram e come far funzionare le campagne di advertising. Scopriamolo insieme.

Ricorda sempre: l’algoritmo di Instagram regola la visibilità organica dei post sulla base di norme specifiche che premiano i contenuti ritenuti di valore dagli utenti. In quest’ottica, le strade percorribili affinché il tuo brand abbia maggiore visibilità sono due:

1.condividere contenuti che piacciono all’algoritmo di Instagram;

2.investire un budget x in Instagram Ads, comprando spazi pubblicitari all’interno del feed delle persone che hanno le caratteristiche del tuo target.

Instagram Ads: i tre livelli di una campagna

Lo strumento attraverso cui realizzare una campagna Instagram Ads è lo stesso utilizzato per Facebook: se hai esperienza con Facebook, quindi, l’importante è seguire lo stesso procedimento e modificare esclusivamente i posizionamenti.

La costruzione di una campagna Instagram Ads, dunque, come per Facebook, avviene su tre livelli, a ciascuno dei quali corrisponde una serie di scelte:

-a livello di campagna scegliamo l’obiettivo;
-a livello di gruppo di inserzioni scegliamo il pubblico a cui vogliamo mostrare l’annuncio, i posizionamenti, il budget che vogliamo spendere e la programmazione della durata della campagna;
-a livello di inserzione definiamo la creatività (testo e visual), link ed eventuali pulsanti per la call to action.

Instagram Ads: come creare una campagna

Nota bene: per fare advertising su Instagram è necessario collegare l’account Instagram a una pagina Facebook. Tuttavia, è possibile creare campagne Instagram anche per i brand che non sono presenti con un account su questo canale. Tutto ciò che occorre è una pagina Facebook del brand attraverso cui si potrà pianificare una campagna che verrà distribuita anche su Instagram.

Step 1: stabilite l’obiettivo

Come primo step della creazione di un Instagram Ad sarai chiamato a scegliere l’obiettivo della tua campagna. Fai attenzione! Solo alcuni degli obiettivi presenti nell’elenco che hai a disposizione sono adatti ad essere mostrati su Instagram:
-notorietà del brand;
-copertura;
-traffico al sito web;
-interazione con il post;
-installazione dell’app;
-visualizzazioni del video;
-conversioni sul sito web.
Contestualmente alla scelta dell’obiettivo, sarai chiamato a dare un nome alla tua campagna (ES: Instagram_Visite-a-Landing-Page_Gennaio-2020).

Step 2: decidere pubblico, posizionamenti, budget e programmazione

A livello di gruppo di inserzioni, possiamo selezionare il pubblico a cui vogliamo mostrare la campagna. Esistono diverse tipologie di pubblico:
-persone presenti nel nostro database di clienti;
-persone che hanno visitato o compiuto una certa azione sul sito;
-persone che hanno svolto qualche attività nella tua app;
-persone che hanno interagito con l’azienda offline;
-persone che hanno interagito con i contenuti del brand su Facebook e Instagram.

È possibile anche creare un pubblico ex novo sulla base di alcune informazioni precise che sarai chiamato a fornire:
-luogo, per mostrare l’annuncio solo a chi si trova/viaggia/vive in un certo luogo;
-età e genere, per selezionare sesso e fascia d’età del tuo pubblico ideale;
-lingue, per raggiungere solo le persone che parlano italiano, per esempio;
-targettizzazione dettagliata, per selezionare precisi comportamenti messi in pratica abitualmente dal tuo pubblico o interessi “identikit”.

Nella parte dedicata al posizionamento della tua inserzione, invece, potrai selezionare su quali canali mostrare il tuo annuncio: Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger. Ovviamente, selezionerai Instagram.

Imposterai, poi, budget e durata della promozione, modalità di pubblicazione e frequenza degli addebiti.

Step 3: sei pronto per la creatività della tua inserzione.

La terza ed ultima parte di creazione di una campagna prevede la creazione dell’annuncio. I formati disponibili per Instagram sono quattro: foto, video, galleria, Instagram Stories.

Dedicherò un articolo nelle prossime settimane alle migliori pratiche possibili per creare annunci efficaci…quindi, continuate a seguirmi.