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Instagram post: le regole per un progetto di contenuto efficace.

Alessia Tuzio |Copywriter & Social Media Manager| Freelance Digital Marketing

Instagram Post: esistono poche e semplici regole da seguire affinché i tuoi contenuti siano efficaci e ti siano d’aiuto nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

Regola numero 1: gli scatti devono essere bellissimi!

Sembrerà una cosa banale, ma se hai un progetto contenutistico scintillante al quale accosterai foto pessime…beh, non otterrà alcun risultato.
Instagram è un social che funziona per immagini: questo vuol dire che le immagini e i video che poterai devono essere il top. Se non puoi assicurati la collaborazione con un fotografo, acquista le immagini dalle innumerevoli banche dati presenti online: Getty Images, Shutterstock, iStock, Unsplash, Fancycrave o Stocksnap…solo per citarne alcune.

Regola numero 2: perfeziona le immagini in post-produzione.

Una volta che hai lo scatto, puoi migliorarlo attraversi numerose app di post-produzione, sia desktop che mobile, per renderlo più in linea con gli altri post caricati sulla tua bacheca. 

Regola numero 3: più dinamicità, meno staticità.

Il futuro di Instagram è quello di dare sempre maggiore spazio ai video a scapito delle immagini statiche. Se non hai un grafico che possa realizzarti dei contenuti dinamici ad hoc, anche in questo caso puoi avvalerti di app semplici da utilizzare che ti aiuteranno nella realizzazione di immagini animate divertenti ed in linea con ciò che più piace alle persone e…all’algoritmo di Instagram. Un esempio? Boomerang o Crello.

Regola numero 4: crea dei testi che invitano all’azione.

Il testo che accompagna i tuoi contenuti deve essere chiaro e contenere un invito all’azione, sempre. Se, per esempio, il tuo obiettivo è portare utenti alla pagina web, dovresti invitarli ad ogni singolo contenuto a cliccare sul link in bio.

Regola numero 5: la coerenza prima di tutto.

È fondamentale che il tuo feed sia coerente.
Coerente nei contenuti – non puoi parlare di prosciutto un giorno e di scarpe il giorno seguente.
Coerente nel tone of voice – o sei irriverente e simpatico, o sei istituzionale.
Coerente nel look&feel – le tue immagini devono appartenenti allo stesso stile, sempre.

Regola numero 6: grafica si, ma stilosa.

Le immagini non fotografiche che mettono al centro un testo, invece che una foto, sono molto utili a rafforzare il senso che il brand vuole trasmettere alle persone. Se non hai un grafico che le realizza per te, puoi avvalerti di Canva, un sito web per la realizzazione di grafiche sempre nuove e di grande qualità. 

Regola numero 7: utilizza gli hashtag giusti.

La funzione degli hashtag è quella di collezionare tutti i contenuti relativi ad uno stesso argomento in un unico grande insieme, in modo che chi è interessato a quel determinato tema possa trovarli tutti cliccando su una semplice parola accompagnata da un cancelletto (#).

Inoltre, l’uso degli hashtag è pensato per migliorare le performance del contenuto e renderlo raggiungibile da persone che non sono per forza tue seguaci.

Devono essere sempre coerenti con l’immagine che carichi: sceglili attentamente sulla base anche della loro popolarità.