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Instagram stories: i contenuti da 24 ore.

Alessia Tuzio |Copywriter & Social Media Manager| Freelance Digital Marketing

Le Instagram Stories permettono di creare dei contenuti video o foto che resteranno online per sole 24 ore.

La funzionalità

Le Instagram Stories sono utili a raccontare dei momenti “quotidiani” della vita degli utenti – privati o brand – e consentono di creare dei contenuti effimeri che resteranno online per sole 24 ore – a meno che non decidiamo di conservarli nelle “Storie in Evidenza”…ma questo è un altro discorso.

Per visualizzare le Instagram Stories, è necessario visitare la barra orizzontale della propria homepage di Instagram: una serie di immagini di profilo cerchiate di rosa magenta indicherà che quegli utenti hanno pubblicato delle storie che non abbiamo ancora visualizzato.

Le impostazioni

Quando creiamo una storia su Instagram, nella schermata principale di questa funzione, una “rotellina” ci indica come accedere alle impostazioni specifiche per le Instagram stories. Cosa possiamo fare accedendo a questo menu?

  • Nascondere la nostra storia ad alcuni utenti.
  • Consentire di rispondere alla storia con un messaggio a tutti, a nessuno o solo alle persone che seguiamo.
  • Salvare in automatico i contenuti della storia nel nostro smartphone.
  • Consentire a tutti di condividere il contenuto della storia con altri utenti Instagram.

I formati

Per creare una storia basta tenere premuta la propria immagine di profilo di Instagram o scorrere lo schermo del nostro smartphone da sinistra verso destra. A questo punto, è possibile scegliere tra diversi formati di Instagram stories:

  • in diretta, per realizzare un video live;
  • normale, per caricare un’immagine;
  • boomerang, per creare una gif animata con l’ausilio di un’app dedicata;
  • superzoom, per realizzare un video breve che zooma sul centro dell’immagine;
  • rewind, per creare un video che si riproduce al contrario.

Come arricchire i propri contenuti

Su qualsiasi contenuto realizzato per diventare una Instagram story è possibile applicare dei filtri per “abbellire” graficamente il “post”.

Esiste, poi, la possibilità di utilizzare degli adesivi.
L’inserimento di un adesivo consente di

  • indicare la posizione in cui è stata scattata la foto o taggare il post con un hashtag, in modo che quel contenuto compaia nelle ricerche correlate;
  • menzionare qualcuno all’interno dell’immagine;
  • creare un sondaggio;
  • sovrapporre al contenuto delle emoji divertenti.

Il tratto libero ci consente, invece, di sottolineare, scrivere o indicare qualcosa “a mano” – un po’ come con la matita o l’evidenziatore, per capirci. In alternativa, possiamo avvalerci del testo sovrapposto, disponibile anche nella sua versione 3D.

Domanda da un milione di dollari…

…è possibile inserire dei link alle stories? Questa opzione è disponibile solo per gli account business che hanno più di 10.000 followers (oltre che per i contenuti a pagamento).