fbpx

Instagram: esserci o no? Valutiamolo.

Alessia Tuzio |Copywriter & Social Media Manager| Freelance Digital Marketing

Il fatto che Instagram sia una piattaforma social in crescita e in continua evoluzione non implica che sia il “luogo” adatto a qualsiasi tipo di attività che voglia promuoversi.

Prima di tutto, il target…

Il primo fattore importante da valutare, prima di decidere di investire su Instagram o meno, è il target. Il pubblico che vogliamo raggiungere, potenzialmente interessato al nostro business, è presente in numero significativo sul social?

Per capirlo, possiamo utilizzare lo strumento Gestione Inserzioni messo a disposizione da Facebook: in fase di creazione di una campagna, è possibile sapere qual è la dimensione stimata del pubblico presente su Instagram con le caratteristiche del nostro target.

…poi i contenuti.

Essendo Instagram un social fatto per il visual storytellingil secondo fattore ad influire sulla decisione di investire, o meno, su Instagram è un’attenta valutazione dell’identità del brand che vorremmo promuovere sul social in questione.

Se il marchio possiede un’anima “estetica”, che ben si presta ad essere raccontata tramite contenuti visivi, allora Instagram sarà il canale giusto per enfatizzare ciò che abbiamo da comunicare al nostro target.

Viceversa, se il marchio rappresenta un tipo di attività che di visuale ha ben poco allora forse è meglio optare per altre tipologie di advertising online (Google Ads, Facebook Ads, e-mail marketing).

Infine, gli obiettivi.

Ammettiamo che il vostro sia un brand adatto ad essere tra quelli presenti su Instagram. Quali sono gli obiettivi che possiamo raggiungere attraverso una strategia ben pensata su questo social?

Aumentare la brand awareness

La brand awareness è il grado di conoscenza della marca da parte del target. Se il brand è appena nato o ancora acerbo, dunque, uno degli obiettivi della nostra strategia potrebbe essere quello di farlo conoscere ad un più ampio numero di persone.
Come si misura il raggiungimento di questa tipologia di obiettivo? Tramite le impression (il numero totale delle volte in cui i post o le stories sono stati visualizzati), la copertura (il numero di account unici che hanno visualizzato post e stories), le visualizzazioni del profilo (il numero degli account unici che hanno visitato il profilo del brand).

Migliorare la loyalty

Quando vogliamo fidelizzare i nostri clienti in modo che si ricordino di noi dopo averci scelto la prima volta, che ci amino un po’ di più e che ci consiglino ad altri o che decidano di risceglierci…allora il nostro obiettivo sarà la fidelizzazione del target.
Il raggiungimento di questo obiettivo è misurabile con il tempo che le persone spendono sul nostro sito web, il numero di pagine che visitano ogni volta che vengono a trovarsi, la ripetizione degli acquisti – nel caso in cui il vostro sia un e-commerce.

Creare engagement

L’engagement è il coninvolgimento delle persone nei contenuti condivisi dal brand. Questo obiettivo è un po’ un cross tra brand awareness e loyalty perché grazie alle interazioni con i vostri contenuti, le persone daranno maggiore visibilità al vostro brand e stabiliranno una sorta di “relazione di amicizia” con voi.
La metrica che misura il coinvolgimento delle persone è il numero dei commenti e dei like per ogni contenuto.

Generare lead

Quando abbiamo bisogno che gli utenti compiano una qualche azione specifica sul nostro sito web volta a raccogliere i loro dati, abbiamo come obiettivo la lead generation.

Vendite

Se avete un e-commerce e il nostro obiettivo è quello di vendere più prodotti o servizi, possiamo usare Instagram per postare contenuti che generino nel target la consapevolezza che ha bisogno di voi.