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Instagram per aziende: creare un progetto di contenuto efficace.

Alessia Tuzio |Copywriter & Social Media Manager| Freelance Digital Marketing

Creare contenuti efficaci è alla base di un piano strategico Instagram che funzioni.

Come individuare i contenuti da veicolare

Una volta stabilito che Instagram è un canale strategico per il vostro brand è importante capire cosa e come comunicarlo al vostro pubblico.

Iniziamo col dire che le storie più memorabili sono quelle ruotano attorno ai bisogni e alle curiosità dell’interlocutore, che diano agli utenti un valore aggiunto. Ciò non vuol dire non parlare di sé e del proprio brand, ma di farlo nel modo giusto.
Quali sono i valori della vostra marca? Qual é la sua personalità? Il tone of voice e il look&feel?
Queste scelte saranno fondamentali per costruire una strategia di comunicazione coerente a 360 gradi.

Come individuare i contenuti interessanti per il target

Cosa può risvegliare l’interesse del vostro pubblico? Cosa sogna? Cosa desidera? Cosa vorrebbe? Studiare il target è importante per costruire contenuti che potrebbero effettivamente essere utili e rilevanti a soddisfarlo.

Costruire il piano dei contenuti

Una volta stabilito il concept del brand è consigliabile definire un piano contenuti specifico che possa veicolare il vostro brand e, al contempo, fornire valore aggiunto al vostro target. Organizzate i contenuti in rubriche da ripetere con costanza all’interno del feed. La creazione di rubriche vi aiuterà
a) a programmare i contenuti in modo da favorire la costanza nei post
b) a costruire l’immagine del brand
c) a dare coerenza ai contenuti.
Le rubriche non devono necessariamente essere molte: è sufficiente pensare di aggiornare il feed due o tre volte la settimana stanziando del budget sui contenuti che reputiamo essere più efficaci per promuovere i nostri servizi o prodotti.

Scegliere i formati giusti per ogni contenuto

Instagram è un canale che funziona principalmente per contenuti visivi: saranno quindi video e immagini i principali protagonisti della vostra creatività. 

  • IMMAGINI SEMPLICI
    È il formato basico e più semplice possibile: può essere uno scatto o una grafica, non importa.
  • GALLERIE DI IMMAGINI
    La galleria è un formato che consente di inserire all’interno dello stesso post più immagini. La scelta della galleria come formato è interessante se avete intenzione di approfondire il contenuto in questione ma badate bene: la prima immagine è quella che otterrà il maggior numero di visualizzazioni. Quindi, sceglietela con cura.
  • MULTISCATTO
    Il multiscatto è un formato che in un’unica immagine può contenerne molteplici. È una sorta di collage, per intenderci.
  • BOOMERANG
    È un contenuto dinamico composto da pochi frammenti di immagine messi insieme in un video di 4 secondi che si ripete in loop all’infinito.

Anticipazioni…

Nei prossimi articoli, parleremo di Instagram Stories e di come promuovere quanto consigliato nei paragrafi precedenti.